REFERENDUM POPOLARI DI DOMENICA 8 E LUNEDI’ 9 GIUGNO 2025
Di seguito tutte le informazioni relative alle prossime consultazioni elettorali:
28/04/2024 – Normativa sul Voto a Domicilio
IL SINDACO RENDE NOTO CHE
Visto l’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, della legge 27 gennaio 2006, n. 22 e successive modificazioni “Art. 1 – Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione”;
Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione entro il giorno 19 Maggio 2025 (20° giorno antecedente quello del voto), utilizzando preferibilmente l’apposito modulo da ritirare presso l’Ufficio elettorale comunale.
In caso di Elezioni comunali la dichiarazione suddetta vale anche per l’eventuale turno di ballottaggio.
L’Ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Clicca qui per scaricare il MANIFESTO completo sulla normativa sul voto a domicilio
24/04/2024 – Manifesto di Convocazione dei Comizi
IL SINDACO RENDE NOTO
che, con decreti del Presidente della Repubblica del 31 marzo 2025, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 75 del 31 marzo 2025, sono stati convocati per i giorni di domenica 8 giugno e di lunedì 9 giugno 2025 i comizi per lo svolgimento dei seguenti referendum popolari:
Referendum popolare n. 1 – Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione
Referendum popolare n. 2 – Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale
Referendum popolare n. 3 – Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi
Referendum popolare n. 4 – Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione
Referendum popolare n. 5 – Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana
***
Le operazioni preliminari degli uffici di sezione cominceranno alle ore 16 di sabato 7 giugno 2025.
LA VOTAZIONE SI SVOLGERÀ NEI GIORNI DI DOMENICA 8 GIUGNO 2025, DALLE ORE 7 ALLE ORE 23, E DI LUNEDÌ 9 GIUGNO 2025, DALLE ORE 7 ALLE ORE 15.
Clicca qui per scaricare il Manifesto di convocazione dei Comizi
22/04/2024 – Assegnazione Spazi di Propaganda Elettorale
In occasione dei Referendum abrogativi indetti per i giorni 8 e 9 giugno 2025 (ammessi con le Sentenze della Corte costituzionale nr. 11-12-13-14 e 15 del 20 gennaio 2025 e convocati con Decreti del Presidente della Repubblica del 31.03.2025 G.U. Serie Generale n. 75), avendo luogo contemporaneamente più referendum, a ciascun partito o gruppo politico rappresentato in Parlamento, agli effetti delle affissioni dei manifesti di propaganda, spetta un unico spazio da richiedersi con un’unica domanda, mentre ai promotori di ciascun referendum spetta, ai medesimi effetti e previa domanda, uno spazio per ogni referendum.
La richiesta per l’assegnazione degli spazi, in ottemperanza a quanto previsto dall’art.3 della legge 4 aprile 1956, n.212 (Norme per la disciplina della propaganda elettorale), deve essere presentata alla Giunta Comunale entro il trentaquattresimo giorno antecedente la data della votazione e, precisamente, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 24.00 del 5 maggio 2025. Le istanze ricevute oltre la scadenza del suddetto termine non verranno prese in considerazione.
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comune.pievediteco@postecert.it recando nell’oggetto la dicitura: Referendum 2025 – Richiesta assegnazione degli spazi di propaganda elettorale.
La richiesta deve essere presentata in forma scritta, sottoscritta dal legale rappresentante o delegato del soggetto richiedente, allegando copia di documento d’identità.
L’assegnazione degli spazi dedicati alla propaganda elettorale sarà effettuata seguendo l’ordine di ricezione delle richieste, su di una sola linea orizzontale a partire dal lato sinistro e proseguendo verso destra. Saranno vietati gli scambi e le cessioni delle superfici assegnate
16/04/2025 – Manifestazione d’Interesse per partecipare agli Uffici Elettorali di Sezione (Scrutatore)
Clicca per scaricare i file: – Manifestazione d’Interesse – Schema di Domanda
Si avvisa la cittadinanza che è indetta una MANIFESTAZIONE D’INTERESSE per raccogliere le disponibilità e formare un elenco aggiuntivo degli scrutatori, in occasione dei Referendum dei giorni 8 e 9 giugno 2025, rivolta alle persone in possesso dei seguenti requisiti:
- essere iscritti nell’Albo degli Scrutatori di seggio (Albo approvato con verbale della Commissione Elettorale Comunale n. 2/2025 in data 13/01/2025), oppure trovarsi in possesso dei requisiti professionali o di studio necessari per l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori:
- essere iscritti nelle liste degli elettoridel comune;
- avere assolto l’obbligo formativo (licenza media).
Le persone in possesso dei requisiti di cui sopra dovranno compilare apposita dichiarazione su modello predisposto e farla pervenire a questo Comune, con una delle seguenti modalità previste dal vigente Codice dell’Amministrazione Digitale e dall’art. 38 Dpr 445/2000:
- a mano, all’Ufficio Protocollo, firmata e unitamente a copia di documento di riconoscimento;
- all’indirizzo PEC del Comune: comune.pievediteco@postecert.it firmata, scansionata;
- all’indirizzo E-MAIL del Comune: protocollo@comune.pievediteco.im.it firmata, scansionata;